Eventi

Dalla parte giusta della storia
I Nostri Appuntamenti

Dalla parte giusta della storia

Basta ricordare anche solo alcuni tratti dell’attività di Eugenio Melandri per capire le ragioni del convegno intitolato a lui: le campagne e le iniziative come parlamentare per il disarmo quelle come giornalista e come attivista per i diritti umani, che ci fanno scoprire che parlando di Eugenio stiamo parlando dell’oggi, dell’impegno che ancora oggi dobbiamo tenere.


Pace e Diritti

"Palestina fra Oriente e Occidente"

Presentazione del libro di Luigi C. Cazzato per riflettere sulla questione palestinese che ci porta a confrontarci con le ferite coloniali e la re-esistenza decoloniale in Palestina.


Spettacolo Teatrale “Esclusi”
Festival della Pace

Spettacolo Teatrale “Esclusi”

Il nuovo spettacolo teatrale della Compagnia della Zucca. E’ liberamente tratto dal libro “Senza diritto di cittadinanza”, scritto da Silvano Gianti ed edito da Città Nuova, con canzoni eseguite dal vivo di De Andrè, Dalla, Fossati e molti altri.


ECOPACIFISMO: Crisi climatica, conflitti,  disuguaglianze e cultura della nonviolenza
Festival della Pace

ECOPACIFISMO: Crisi climatica, conflitti, disuguaglianze e cultura della nonviolenza

Una prospettiva di analisi geopolitica che considera la crisi climatica non solo come emergenza ambientale, ma anche come fattore strutturale in grado di alimentare conflitti, instabilità e disuguaglianze. Un convegno con tanti ospiti e una tavola rotonda per riflettere insieme.


L’informazione in movimento
Festival della Pace

L’informazione in movimento

L’iniziativa nasce dal desiderio di favorire un cambio di prospettiva nel racconto del fenomeno migratorio, dando spazio alle voci dirette dei rifugiati e dei migranti e valorizzando esperienze di giornalismo partecipativo, multilingue e interculturale. Promossa da Università di Parma, CIAC e Progetto SAI "Una città per l'asilo" del Comune di Parma


Pensare la vita 2025 - Il potere e la ribellione
Politica di Pace

Pensare la vita 2025 - Il potere e la ribellione

La quindicesima edizione del corso di formazione filosofica organizzata da Associazione La Ginestra dedicato a ricostruire le trasformazioni avvenute nelle forme del potere politico e nei relativi comportamenti di assuefazione, protesta e critica, come pure la figura del ribelle.


Sulle Tracce di Alex
Festival della Pace

Sulle Tracce di Alex

Un reading teatrale e musicale sul pensiero e l'azione di Alexander Langer a trent'anni dalla sua scomparsa, ideato e prodotto da Paolo Bergamaschi, Simone Guiducci, Sandra Ceriani e Mao Valpiana con Ecole Cooperativa Sociale - ingresso libero previa prenotazione


“Nati per la liberta'. Racconti Resistenti
Festival della Pace

“Nati per la liberta'. Racconti Resistenti"

Cena e presentazione del libro con i Modena City Ramblers che raccontano le vite di uomini e donne “nati per la libertà”. Quelle di partigiani più o meno conosciuti, ma anche di persone troppo normali per essere ricordate come eroi, ugualmente protagonisti della lotta, drammatica e appassionata, che ha portato alla Liberazione del nostro paese. In seguito concerto con le loro canzoni più belle.


Festival della Pace

"Sudari. Elegia per Gaza"

Casa della Pace e Comune di Parma in collaborazione con Librerie Feltrinelli Parma presentano il libro “Sudari. Elegia per Gaza” di Paola Caridi (Feltrinelli, 2025), alla presenza dell'autrice e giornalista in dialogo con Costanza Spocci, conduttrice radiofonica.


Bosnia-Erzegovina: Tra memoria e sfide di convivenza
Festival della Pace

Bosnia-Erzegovina: Tra memoria e sfide di convivenza

Azione Cattolica di Parma ha invitato Monsignor Pero Sudar, già vescovo ausiliare di Sarajevo, fondatore delle Scuole per l'Europa e punto di riferimento per il dialogo interreligioso nei Balcani.

design komunica.it | cms korallo.it