"Palestina fra Oriente e Occidente"

Presentazione del libro di Luigi C. Cazzato per riflettere sulla questione palestinese che ci porta a confrontarci con le ferite coloniali e la re-esistenza decoloniale in Palestina.

"Palestina fra Oriente e Occidente"

Presentazione del libro di Luigi C. Cazzato per riflettere sulla questione palestinese che ci porta a confrontarci con le ferite coloniali e la re-esistenza decoloniale in Palestina.

Locandina 28/01
Insieme all'autore Luigi C. Cazzato (Università di Bari), interverranno Marco Deriu e Nadia Monacelli dell'Università di Parma.

Il libro racconta di come "la questione palestinese riguarda tutti noi. Non si può restare in silenzio di fronte a una lunghissima storia di ingiustizia e orrore. Serve parlarne, eticamente, politicamente, culturalmente, perché dalla parola può nascere la speranza di superare colonialismi, razzismi e guerre.
La Nakba del 1948, con l’espulsione di circa 750.000 palestinesi, ha segnato – grazie soprattutto all’aiuto di inglesi e americani – l’inizio di un’occupazione coloniale che continua an-cora oggi, sostenuta da una narrazione che ribalta ruoli e responsabilità. I media occidentali mainstream rimuovono infatti il tema dirimente della colonizzazione, riproponendo la propaganda israeliana e ignorando le radici storiche del conflitto. Persino gli studi postcoloniali hanno trascurato la Palestina, relegandola dentro angusti recinti discorsivi.
Luigi C. Cazzato si propone di superare questi limiti, dando voce all’archivio vivente della resistenza palestinese – dall’arte alla musica, dalla letteratura all’attivismo – per comprendere il senso profondo di una lotta per la liberazione attraverso una re-esistenza decoloniale."

Luigi C. Cazzato abita ogni periferia e vive a Bari, dove lavora come professore ordinario all’Università degli Studi Aldo Moro, insegnando culture di lingua inglese e decolonialità. Coordina il corso di Scienze della comunicazione e il master in Giornalismo presso lo stesso ateneo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Sceptical Fictions (2009); Anglo-Southern Relations (con M. Cariello, 2011); Sguardo inglese e Mediterraneo italiano (2017).

L'iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione di:
Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale  
ParTeR - Pari opportunità, Territorio e Relazioni
Donne In Nero Parma
Comunità Palestinese di Parma
Sciopero alla rovescia della didattica per la Palestina

Vi aspettiamo per costruire insieme uno spazio di riflessione e solidarietà. Condividete l'evento!
design komunica.it | cms korallo.it