Presentazione libro "Democrazia e etica sociale"
Associazione La Ginestra in collaborazione con Biblioteca di Casa della Pace presenta il libro “Democrazia e etica sociale” dell’autrice Jane Addams
Jane Addams (1860-1935) fu una riformatrice sociale, leader femminista e pacifista americana, a cui fu assegnato il premio Nobel per la pace nel 1931. Ha fondato a Chicago la Hull-House, una delle prime istituzioni assistenziali non ispirate a principi puramente caritativi. Nel suo Democrazia e etica sociale (1902) conduce una vivida analisi dei cambiamenti sociali che si stavano verificando alla svolta del secolo in vari campi: nelle forme di moralità, nelle relazioni familiari delle figlie con i loro genitori, nel superamento delle antiquate relazioni padrona-serva, nelle relazioni industriali, nei metodi educativi, nei rapporti dei politici con i loro elettori. Riflettere su questi mutamenti non ha, per il lettore odierno, un interesse puramente storico ma spinge ad affrontare questioni tuttora aperte.
Ne discuteranno Matteo Santarelli, curatore del volume insieme a Nùria Sara, Miras Boronat e Teresa Roversi e professore dell’Università di Bologna e Marco Deriu, sociologo e professore presso Università di Parma. Modera Ferruccio Andolfi, direttore della collana e presidente dell’Associazione Culturale La Ginestra.
Il volume inaugura la nuova serie “La ginestra “di classici dell’individualismo solidale.